Sentiero 11: Alla Scoperta degli Agritur

Tra profumi deliziosi e sapori che accarezzano il palato, questo sentiero porta fino a Fondovalle. Dalla suggestiva località Doss dei Laresi (1280 m), raggiungibile con la cabinovia da Cavalese oppure da Fondovalle, si segue la strada forestale che si dirama con gentilezza verso la magica zona di Salanzada, a 1.057 metri di altitudine, seguendo il sentiero L10.

Una volta giunto all’incantevole Agritur Salanzada, continua seguendo il sentiero 11 Alla scoperta degli Agritur. Il sentiero da questo punto in poi inizia a salire e ci porta in Val Moena, tra i profumi di fiori e i colori pastello, fino alla zona Tabià, da lì inizi scendere per circa 500 metri prima di voltare a sinistra e raggiungere la località Prai de la Malga.

Da qui si affronta ancora un po’ di salita verso l’Agritur Arodolo, dove da lì in poi il percorso si fa più dolce e lieve, tutto in discesa e in piano. Lasciati avvolgere dalle emozioni e dalla bellezza della Val Cadino, fino a raggiungere il suggestivo Ristorante Pineta, dove la pace dei larici ti accoglie e ti invita a rallentare.

Una volta pronto, scendi per ancora 500 metri circa fino ad imboccare la ciclabile della Val di Fiemme, che ti guida verso la magica zona cascata. Durante il percorso, vale la pena prendersi una pausa all’Agritur Maso Sorte, per un’altra sosta gustosa e rilassante.

A circa 200 metri dall’Agritur, la maestosità della Cascata di Cavalese sa stupirti, e dopo averla ammirata, imbocca nuovamente la ciclabile, seguendo le indicazioni del sentiero 13 Sulle Tracce della Storia, fino ad arrivare alla stazione di Fondovalle. Qui puoi prendere la cabinovia per tornare a Cavalese, portando nel cuore il dolce ricordo di questo incantevole viaggio attraverso sapori e panorami indimenticabili.

 

Informazioni sul percorso:

Difficoltà: Media

Partenza: Stazione di Cavalese o Fondovalle con la cabinovia

Arrivo: Stazione di Fondovalle 

Durata: 2 ore circa

Resta in contatto,
stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Alpe Cermis: eventi e appuntamenti, sulle nostre piste da sci, escursioni, itinerari e tanto altro.