SALANZADA E I SUOI PASCOLI

SALANZADA E I SUOI PASCOLI

Con l’impianto di risalita le pendenze non spaventano, nè in bici nè con il passeggino! Carichiamo i passeggini o le biciclette in cabinovia e raggiungiamo facilmente gli ampi pascoli della conca verdeggiante di Salanzada, e scopriamo il fascino rumoroso dell’imponente Cascata di Cavalese.

Il sentiero nel bosco che scende verso Salanzada è sterrato ma comodo (da preferire comunque il passeggino country), fresco e ombreggiato anche nelle giornate più calde. Dopo circa 3 km, ecco la radura di Salanzada: uno scorcio bucolico dove lo scampanellio delle mucche al pascolo accompagna il viavai di viandanti e bikers. Da qui il percorso è un dolce scendere verso la meravigliosa Cascata di Cavalese. Un fragore di spruzzi, salti e acque gelide che fanno capolino dalla rigogliosa vegetazione circostante. Sarà la comodissima ciclabile di Fiemme, un percorso asfaltato, a riportare al punto di partenza.

 

Direzioni da seguire:

Salire da Cavalese con la cabinovia del Cermis fino alla stazione intermedia (Dos dei Laresi). A destra della baita e del parco giochi imboccare la strada sterrata pianeggiante con l’indicazione “Salanzada”.

Arrivati all’agritur prendere la strada sterrata a sinistra direzione “Cascata”. Dopo 100 metri svoltare a destra sulla strada che scende in mezzo al pascolo (segnaletica verde e blu dei percorsi mountain bike).

Arrivare fino alla baita, girare a destra e seguire la segnaletica della mountain bike situata in prossimità del bosco). Scendendo lungo la strada tenendosi sempre sulla sinistra si attraversa il ponte sul Rio Valmoena e si arriva in prossimità dell’Albero Monumentale “Il Pezo del Gazolin”.

Proseguendo si sbuca a sinistra in uno spiazzo (adibito ad area grigliate) e continuando ci si congiunge ad una strada forestale che scende fino ad arrivare alla Cascata. Dopo il caseggiato si svolta a destra e si cammina lungo la pista ciclabile fino a raggiungere la stazione di fondovalle della cabinovia

Resta in contatto,
stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Alpe Cermis: eventi e appuntamenti, sulle nostre piste da sci, escursioni, itinerari e tanto altro.