LAGHI DI BOMBASEL CON ZAINO PORTABIMBO

LAGHI DI BOMBASEL CON ZAINO PORTABIMBO

Raggiungendo con gli impianti il Paion del Cermis (2230 m) si imbocca la strada a destra che passando davanti al rifugio Paion sale poi sulla piccola collina verso il punto panoramico Panoramio 360°. Da lì si possono ammirare in tutto il loro splendore 11 gruppi  dolomitici: Brenta, Latemar, Antermoia, Sassolungo, Sella, Marmolada, Cristallo, Antelao, Pelmo, Civetta e Pale di S.Martino. Sono inoltre visibili i ghiacciai delle Alpi Retiche. Verso sud si dispiega l’imponente catena del Lagorai, caratterizzata dalle scure rocce vulcaniche.

Proseguendo il sentiero si scende verso il rifugio Lo Chalet, da cui parte il sentiero L03 attraverso la Forcella di Bombasel fino agli omonimi laghetti cristallini. Il sentiero inizia alla Forcella con delle scalette, prosegue poi con una salita di lieve pendenza che attraversa un paesaggio roccioso contornato da distese verdi. Contornato da antichissimi porfidi, nati 280 milioni di anni fa, arriverai fino ai laghetti di Bombasel: inizialmente vedrai un unico lago, ai piedi della cima Castel di Bombasel, ma se fai qualche passo in più troverai altri specchi d’acqua, immersi nel verde e affacciati verso le Dolomiti.

La passeggiata di Bombasel è facile, ma non è percorribile con il passeggino.

 

Informazioni sul percorso:

2 KM

130 M DI DISLIVELLO

Resta in contatto,
stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Alpe Cermis: eventi e appuntamenti, sulle nostre piste da sci, escursioni, itinerari e tanto altro.