
Cermiskyline: la ferrata dei laghi
L'orizzonte disegnato contro il cielo
Un'idea per una giornata perfetta in montagna?
Escursione ai Laghi di Bombasel e Ferrata Cermiskyline
Raggiunta con gli impianti di risalita la cima Paion del Cermis a 2.230m, troviamo subito un pannello con tutte le informazioni riguardo la ferrata ed il percorso da seguire per portarci al punto di partenza della stessa.
Ci arriviamo in 40 minuti, percorrendo l‘ampio sentiero L03/353, fino ai Laghi di Bombasel 2.268m. Un' escursione a misura di famiglia. Ad aspettarvi un meraviglioso lago verde smeraldo con sfumature blu zaffiro e altri specchi d'acqua più piccoli. I prati e le montagne fanno da cornice ai laghi e quale bella occasione per fare un pic nic in famiglia, rilassati a godersi l'aria fresca ed un panorama mozzafiato?
Dalla Forcella del Macaco 2278m troveremo le indicazioni per l'inizio della ferrata Cermiskyline: la Vertigo. Qui la ferrata CermiSkyline, superando le balze verticali della cresta nord-est, sale verso la vetta, la massiccia mole del Castel di Bombasel a 2.535m.
Raggiunta la croce di vetta la discesa si effettua lungo la Highway, il percorso attrezzato sulla cresta nord-ovest fino alla Standing Stone, quindi lungo il sentiero L04 torniamo al punto di partenza ai laghi di Bombasel.
Rientro verso la cima Paion del Cermis per lo stesso sentiero L03/353 dell’andata.
Ecco dove ci porta la nuova CermiSkyline, la ferrata dei laghi: emozionante, spettacolare, attraversa selvaggi e inaspettati panorami sopra i 2.000m. E' perfetta per iniziare a prendere confidenza con l'arrampicata sportiva ma è rivolta anche agli esperti perchè la vista dalla vetta è mozzafiato e regala emozioni uniche.
DIFFICOLTA': Ferrata con brevi passaggi di media difficoltà. E' importante essere prudenti per entrambi i percorsi ed occorre indossare il casco, l'imbrago ed il kit da ferrata (possibilità di noleggio presso Rifugio Paion del Cermis).
SUGGERIMENTI: Nello zaino non possono mancare giacca a vento, acqua ed uno spuntino per ricaricare le energie. Presso i Laghi di Bombasel non c'è rifugio. Alla fine del percorso ci si può fermare presso il rifugio Lo Chalet o Rfugio Paion del Cermis.
ESCURSIONE CON GUIDA ALPINA
Martedì e Venerdì
ADULTI E/O BAMBINI
E' possibile avventurarsi sulla ferrata con guida alpina a pagamento e su prenotazione (fino al 21 settembre 2023)
Età minima consigliata 8 anni accompagnati da almeno un genitore
Euro 40.00 + Euro 10.00 (eventuale nolo attrezzatura) con Fiemme Pinè Cembra Guest card
Euro 40.00 + Euro 10.00 (eventuale nolo attrezzatura) + Euro 20.00 costo impianto di risalita
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18.30 del giorno precedente chiamando il numero 331 9241567