Politica ambientale

La Società Funivie Alpe Cermis ha conseguito nel 2004 la Certificazione Ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001:1996 e nella visita di controllo del 18 marzo 2006 la certificazione è stata aggiornata alle norme UNI EN ISO 14001:2004.

Le Funivie Alpe Cermis S.p.A. forniscono alle persone che desiderano scoprire le bellezze naturali della montagna il servizio di risalita all’Alpe Cermis con moderni impianti.
Per gli amanti dello sci l’organizzazione gestisce delle piste perfettamente innevate e sicure; l’area sciistica si articola sul panettone del Paion del Cermis e nella ridente conca del Prafiorì Salera con un’ottima esposizione (andamento da sud verso nord), per una superficie sciabile di poco inferiore ai 45 ettari.

Chi ha conosciuto le montagne della Valle di Fiemme per averle frequentate nel tripudio dell’estate e nel fulgore dell’inverno sarà tentato di considerarle come un luogo ideale, privilegiato, di bellezza incomparabile.

Chi passeggia, visita o vive nella montagna partecipa ad un’epopea di emozioni in cui la natura è grande protagonista.

Proprio per questo motivo Funivie Alpe Cermis S.p.A ha adottato un sistema di Gestione Ambientale secondo la Norma UNI EN ISO 14001 con il seguente scopo:

“l’ambiente deve diventare il protagonista delle attività quotidiane e straordinarie dell’organizzazione.”

Per raggiungere questo scopo gli obiettivi dell’Organizzazione sono:

  • Essere pienamente conformi alla legislazione ambientale applicabile ai propri aspetti ambientali significativi, in un territorio particolarmente sensibile e privo di infrastrutture.
  • Monitorare con attenzione lo sfruttamento delle risorse idriche per preservare le caratteristiche qualitative dei torrenti e falde acquifere del territorio.
  • In un periodo nel quale lo smaltimento dei rifiuti sono un grande problema per la Provincia di Trento l’organizzazione ha come obiettivo l’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Predisporre rigide procedure per la gestione di eventi accidentali che potrebbero pregiudicare l’integrità dell’ambiente circostante.
  • Impegnarsi per un miglioramento continuo e per la prevenzione dell’inquinamento.
  • Impegnarsi a riesaminare gli obiettivi e traguardi ambientali prefissati dalla Direzione.”


La Certificazione è stata ottenuta dopo un prolungato percorso di avvicinamento fortemente voluto dalla Direzione nella persona del Presidente Luigi Misconel e del suo staff che hanno seguito in prima persona l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale.
Le Funivie Alpe Cermis hanno costruito il proprio manuale, le proprie procedure operative ed i controlli ambientali con l’aiuto di partner locali: QSA Servizi Srl di Predazzo e la Cooperativa Ecologica Trentina di Trento.

In base alle risultanze della Verifica Ispettiva Iniziale (in data 18 marzo 2004) del prestigioso ente di certificazione Det Norske Veritas Italia (DNV ha certificato anche il Parco Adamello-Brenta), il Sistema di gestione Ambientale della Società è risultato conforme ai requisiti della normativa di riferimento UNI EN ISO 14001;1996.

Con questa Certificazione la Società Funivie Alpe Cermis vuole dimostrare la propria convinzione dell’importanza strategica dello sviluppo sostenibile della Val di Fiemme, non solo con le parole ma con un impegno concreto.

Questo strumento sarà usato come prova dell’attenzione dell’organizzazione verso il proprio territorio e ambiente soprattutto per i turisti del nord Europa, particolarmente sensibili a queste problematiche, e per tutte le parti coinvolte dalle attività delle Funivie dell’Alpe Cermis (Comune di Cavalese, Provincia di Trento, Magnifica Comunità di Fiemme, ecc…).

Link di riferimento:

http://www.dnv.it
http://www.cetonline.it

  
FUNIVIE ALPE CERMIS S.p.a.
Via Cermis, 2 - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.340490 | Fax: +39.0462.231111 | eMail: info@alpecermis.it
P. Iva - C. Fiscale - Reg. Imprese di TN: 00121100226 | Capitale sociale: deliberato Euro 15.000.000,00, sottoscritto e versato per Euro 15.000.000,00
Impressum | Powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)